Rete Autostradale Bulgara

SERVIZIO: Verifica dei parametri meccanici della pavimentazione
COMMITTENTE: Leigh&Fisher Ltd
OPERA: Autostrade M1, M2, M3, M4, Bulgaria
ANNO: 2014

DESCRIZIONE: Nell’ambito dei progetti autostradali finanziati dall’“Operational Programme Transport” 2007-2013, Sineco è stata incaricata di svolgere una serie di verifiche sulla qualità delle nuove pavimentazioni realizzate in Bulgaria e riguardanti 4 progetti di tratte autostradali.

L’indagine, in particolare, è stata finalizzata a definire la capacità portante e ha comportato l’impiego della strumentazione F-Heavy Weight Deflectometer che ha effettuato un rilievo a stazionamento fisso con passo di battuta di 100, 300 e 400 m, in funzione delle tipologia e sviluppo della tratta da testare.

Alcune componenti della strumentazione: 9 geofoni verticali a 4,5 Hz, per la misura delle deflessioni, una piastra di carico segmentata con diametro 300 mm e relativa cella di carico, GPS per la georeferenziazione delle misure, sensori integrati per la lettura della temperatura dell’aria e della superficie della pavimentazione.

Lo strumento ha consentito di acquisire i bacini di deflessione prodotti dal carico di caduta sulla pavimentazione e, da questi, di calcolare, applicando specifici algoritmi di back-calculation, il modulo elastico dei singoli strati della pavimentazione e del sottofondo.

L’analisi deflettometrica è stata integrata da:

  • carotaggi (Ø 150) finalizzati sia alla verifica degli spessori degli strati bituminosi, sia al prelievo di campioni di materiale da sottoporre a prove di laboratorio per la verifica del contenuto di bitume e della percentuale dei vuoti;
  • prove DCP, Dynamic Cone Penetrometer, per la verifica del CBR del sottofondo stradale.

SETTORI:

  • Lab. prove materiali
  • Rilievi alto rendimento

TORNA A STRADE E AUTOSTRADE >