Pedemontana Lombarda

SERVIZIO: Progettazione
COMMITTENTE: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
OPERA: 1° Lotto TG Co – 1° Lotto TG Va – Tratta A8-A9
ANNO: 2008-2010

DESCRIZIONE:

Il sistema autostradale denominato “Collegamento Autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e delle opere ad esso connesse”, o, per brevità, Pedemontana Lombarda, interessa 4 province (Varese, Como, Milano, Bergamo), 77 comuni e 6 parchi (Adda Nord, Appiano Gentile, Lura, Molgora, Groane, Lambro). Per la sua complessità, viene diviso in sottosistemi e tratte. I tre sottosistemi principali sono:

  • Asse principale Ovest-Est (sv: Km 65+693): dall’A8 (Busto Arsizio) passando per l’A9 presso Turate poi per Cermenate (variante di Lentate alla SS 35 dei Giovi) e per Cesano Maderno (seguendo l’attuale sedime della superstrada Milano-Meda); si prosegue fino a Dalmine (A4), passando per l’A51 (tangenziale est) presso Vimercate.
  • Tangenziale di Varese (sv: Km 10 +588) : dall’autostrada A8 (Gazzada) al Ponte di Vedano Olona, e da Folla di Malnate al Valico del Gaggiolo, inglobando funzionalmente tra Ponte di Vedano e Folla di Malnate il tratto preesistente già realizzato dall’ANAS e non oggetto di intervento.
  • Tangenziale di Como (sv: Km 9 + 004): dall’autostrada A9 (Grandate) allo svincolo di Acquanegra e quindi ad Albanese con Cassano (SS 342).

Lo sviluppo complessivo dell’intero sistema pedemontano considerato risulta pertanto pari a Km 85 +285.

Il sottosistema viario Busto Arsizio – Dalmine è suddiviso, a sua volta, in cinque tratte denominate:

Tratta “A”:  raccordo A8- raccordo A9;

Tratta “B1”: raccordo A9- SS35 Nord (Lentate);

Tratta “B2”: SS35 Nord (Lentate)- SS35 Sud (Cesano Maderno);

Tratta “C”:  raccordo SS35- raccordo TEM;

Tratta “D”:  raccordo TEM- raccordo A4 (raccordo IPB).

Oggetto della nostra Progettazione:

Tratta raccordo A8- raccordo A9 “ A ”

Lotto 1 della Tangenziale di Como “CO-1”

Lotto 1 Tangenziale di Varese “VA-1”

SETTORI:

  • Progettazione Stradale

TORNA A PROGETTAZIONE INFRASTRUTTURE >