Cave e cantieri, Autostrada A35

SERVIZIO: Bilancio delle terre
COMMITTENTE: Metro Engineering Srl
OPERA: Autostrada A35 Brebemi
ANNO: 2010

DESCRIZIONE: Misurazioni accurate, ripetibili e quantitativamente rilevanti delle attività estrattive propedeutiche alla realizzazione del corpo stradale dell’autostrada A35 Brebemi, con l’obiettivo di mettere a disposizione della committenza un vero e proprio “bilancio delle terre” controllando, per esempio, la rispondenza tra i volumi estratti con quelli utilizzati e prevenendo l’eventuale approvvigionamento di materiali non autorizzati e dunque non idonei all’impiego, o potenzialmente inquinanti.

È stato questo il compito di Sineco, svolto per conto di Metro Engineering preposta ai servizi di alta sorveglianza dell’intervento di realizzazione della nuova “direttissima” Brescia-Bergamo-Milano, aperta al traffico il 23 luglio 2014.

Il monitoraggio è stato eseguito, prevalentemente, con l’impiego della tecnologia “Laser Mobile Mapper”, ovvero attraverso il Lynx Mobile Mapper, lo strumento che Sineco, in partnership con la canadese Optech, ha sviluppato e introdotto in Italia nel 2008. Il “Lynx” consente di effettuare in modo rapido misure georiferite per mezzo di un sistema di navigazione POS LV 420 Applanix, con precisione paragonabile a quella topografica, alla frequenza di oltre 400.000 punti al secondo, ottenendo “nuvole di punti” laser 3D.

Nel caso dell’A35 è stato impiegato per il monitoraggio di circa 62 km di arteria e di 3 siti estrattivi: le cave di Cassano d’Adda, Covo e Castrezzato.

Tra gli ulteriori benefici della tecnica: maggiore accuratezza nel controllo dell’avanzamento lavori, e maggiore efficienza e produttività. Per le due cave, con presenza d’acqua, il rilievo Lynx è stato integrato con rilievi batimetrici del fondale.

In generale, i risultati di un intervento di questo genere aprono la strada all’applicazione sistematica del laser scanner nell’ambito di progetti di recupero e ripristino ambientale.

SETTORI:

  • Rilievi alto rendimento
  • Rilievi laser scanner

TORNA AD ALTRI SETTORI >